Collegio delle Vergini Castiglione delle Stiviere attivitÀ

DETTAGLI

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ

OPEN DAY 2017

Anche quest’anno, in data 16 dicembre, le porte del Collegio Vergini saranno aperte per tutti coloro che fossero interessati a conoscere nel dettaglio l’offerta formativa di questa scuola. Una scuola che negli anni ha saputo rinnovarsi e stare al passo con i tempi, sempre attenta alle esigenze delle famiglie e in costante dialogo con il territorio.

Attualmente il Collegio accoglie bambini e bambine dai 2 agli 11 anni e offre il suo servizio educativo, in un progetto di continuità, nei seguenti gradi dell’istruzione scolastica: scuola dell’infanzia sezione Primavera per i bambini dai 24 ai 36 mesi, scuola dell’infanzia e scuola primaria.

Il piano dell’offerta formativa comprende un percorso internazionale con un’insegnante madrelingua inglese che cura la conversazione e approfondisce gli approcci alla lingua straniera con strategie e attività diverse.

L’ educazione musicale, affidata ad un docente esperto, si concretizza in due ore settimanali che portano gli alunni a vivere esperienze significative nella pratica del linguaggio musicale.

Il progetto di educazione motoria, anch’esso affidato ad un insegnate esperto abilitato, oltre alle competenze motorie, mira all’acquisizione di corretti stili di vita e promuove la socializzazione attraverso la pratica del rispetto delle regole.

Durante l’anno scolastico, sono a disposizione degli studenti: un’aula studio per i compiti pomeridiani assistiti, un laboratorio di informatica, ampi spazi esterni per il gioco e varie attività laboratoriali tra cui l’osservazione e la cura dell’orto didattico.

Il servizio mensa è interno e i pasti sono preparati in una cucina attrezzata; menù e diete alternative sono studiati con la collaborazione di esperti del settore ed approvati annualmente dalla commissione mensa e dagli organi di controllo.

Il Collegio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18:15 dal mese di settembre fino al 30 giugno.

Fantasia e sperimentazione sono le parole chiave che connotano le attività estive organizzate nel mese di luglio al Collegio; oltre all’English Camp, viene proposto un ricco programma di iniziative coinvolgenti e divertenti attente alle esigenze di ogni bambino.

Facendo nostre le parole di Papa Francesco ci impegniamo affinché ì nostri studenti percorrano una bella strada nella scuola, una strada che faccia crescere le tre lingue, che una persona matura deve sapere parlare: la lingua della mente, la lingua del cuore e la lingua delle mani.

Collegio delle Vergini Castiglione delle Stiviere immagini
Nessun elemento disponibile