Collegio delle Vergini Castiglione delle Stiviere attivitÀ

DETTAGLI

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ

Un’aula a cielo aperto.

Tra le attività che proponiamo ai nostri alunni abbiamo introdotto anche l’orto didattico, trasformando un piccolo pezzo di terreno in un’aula laboratorio a cielo aperto. Mentre stanno a contatto con la terra gli alunni imparano ad osservare la natura, i suoi ritmi lenti e perfetti, il ciclo delle stagioni. Qui i bambini possono comprendere la coltura degli ortaggi, piantare i semi e vederli gradualmente trasformarsi in piante monitorando in diretta il ciclo vitale dei vegetali. L’ esperienza dell’orto è trasversale e consente di studiare contemporaneamente scienze, storia ma anche geometria, geografia e arte. Inoltre l’orto didattico è un’occasione per fare educazione alimentare per far comprendere ai piccoli l’importanza della qualità dei cibi nel mantenersi in buona salute.

Collegio delle Vergini Castiglione delle Stiviere immagini
Collegio delle Vergini Castiglione delle Stiviere documenti