Collegio delle Vergini Castiglione delle Stiviere progetti

Attività di psicomotricità

DETTAGLI
DESTINATARI

I diversi percorsi di psicomotricità si sviluppano a seconda dell’età dei bambini:

  • giochi senso-motori, il bambino/a sperimenta attività motorie globali come arrampicarsi, scivolare, saltare, cadere, tuffarsi, rotolare, ...;
  • giochi tonico-emozionali, il bambino/a sperimenta attività come spingere e respingere, trattenere e lanciare;
  • giochi simbolici, il bambino/a “fa finta di....”. I materiali, così come lo spazio e le persone, vengono trasformati in “oggetti” funzionali a un gioco specifico (case, mamma, papà, super-eroi, mostri, lupi...);
  • giochi di rappresentazione, il bambino/a attraverso il disegno e il linguaggio prende le distanze e rielabora le azioni e le emozioni vissute nella seduta. A livello cognitivo il bambino sperimenta e affina la capacità di astrazione, processo necessario all’apprendimento.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La psicomotricità è un’esperienza di gioco e divertimento basata sul piacere, che favorisce la conoscenza del proprio corpo, la coscienza del movimento e la capacità di organizzare e utilizzare lo spazio.

Il rapporto con il gruppo dei coetanei favorisce la cooperazione, il rispetto delle regole, la condivisione degli spazi e del materiale.

Il bambino così sperimenta in modo sereno le proprie abilità, i propri limiti e le proprie paure, costruendo un’immagine positiva di sé indispensabile per “diventare grande” e praticare successivamente qualsiasi attività sportiva senza difficoltà. La Psicomotricità si fonda sul gioco spontaneo, favorendo la piena manifestazione dell’espressività motoria del bambino: lo aiuta a comunicare, creare, sviluppare le sue capacità intellettive e a crescere in modo più armonico. Durante gli incontri il bambino/a si esprime liberamente e spontaneamente attraverso il gioco che è il suo canale espressivo privilegiato.

Collegio delle Vergini Castiglione delle Stiviere documenti
Attività di psicomotricità
Nessun elemento disponibile
Collegio delle Vergini Castiglione delle Stiviere attività
Attività di psicomotricità
Nessun elemento disponibile