Collegio delle Vergini Castiglione delle Stiviere progetti

Inglese per l'infanzia

DETTAGLI
DESTINATARI
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Le Indicazioni Nazionali ribadiscono l’importanza, attribuita già da molti anni ormai dalla più recente ricerca didattica, dell’approccio alla lingua straniera già dai primi anni di età. E’ risaputo, infatti, che i bambini assorbono le informazioni e le sollecitazioni provenienti dal mondo esterno e le assimilano tanto più facilmente, quanto più sono piccoli.

La scuola dell’Infanzia mira a rendere i bambini consapevoli del mondo circostante, coinvolgendoli in un processo di apprendimento conscio.. Il contatto con la lingua straniera nella scuola dell’Infanzia, quindi, dovrà essere un processo naturale e induttivo: il bambino tenta di usare la lingua attraverso le attività ludiche proposte.

L’approccio metodologico su cui si basa il nostro progetto individua l’oggetto d’insegnamento non nelle regole grammaticali bensì negli atti comunicativi sviluppando un metodo che tiene conto di tutti gli aspetti della personalità del bambino e che sfrutta tutti i codici espressivi di cui egli dispone: il codice verbale, musicale e mimico gestuale..

Attraverso la sensibilizzazione a un codice linguistico diverso dal proprio, gli allievi sviluppano un apprendimento attivo, imparando a produrre in modo del tutto naturale i suoni della nuova lingua. Imparano, al contempo, anche a sviluppare abilità passive: comprendere alcune semplici espressioni in lingua inglese pronunciate dall’insegnante.

Collegio delle Vergini Castiglione delle Stiviere documenti
Inglese per l'infanzia
Nessun elemento disponibile
Collegio delle Vergini Castiglione delle Stiviere attività
Inglese per l'infanzia
Nessun elemento disponibile