Cras lorem ex, malesuada sed sem vitae, blandit semper dui.

Nobile Collegio Vergini di Gesù

Il Nobile Collegio delle Vergini di Gesù fu fondato dalle tre nipoti di San Luigi: Cinzia, Olimpia e Gridonia Gonzaga; è una istituzione che ha avuto un'esistenza ininterrotta dal 21 giugno 1608, anno di fondazione, fino ad oggi. Nato come congregazione laica di nobildonne, laicità che gli permise di sopravvivere alla soppressione degli ordini religiosi in epoca napoleonica, è divenuto congregazione religiosa nel 1952. Era anche un Collegio per ragazze, modellato sui collegi dei Gesuiti per ragazzi, che si aprì naturalmente alla carità operativa verso il mondo "di fuori", facendosi quasi subito scuola-educandato e proponendosi come riferimento per molte giovani provenienti da territori ben oltre i confini del feudo.

SCUOLA COLLEGIO VERGINI *ORARI SEGRETERIA*

INFORMAZIONI PRESIDENZA E SEGRETERIA

• Orario apertura segreteria
Dal lunedì al venerdì:  8:15 alle 15.00
Sig.ra Ornella De Giosa
• Coordinatore didattico
Dott.ssa: Nadia Bologna

Via Perati,  N° 8 - 46043 Castiglione Delle Stiviere (MN)
Guarda su Google Maps

0376 638062

e-mail: [email protected]

SCUOLA COLLEGIO VERGINI *ORARI SEGRETERIA*
PROGETTO EDUCATIVO

PROGETTO EDUCATIVO

La scuola:

  • ha un progetto educativo e culturale attento alla persona, alla qualità dei contenuti, ai bisogni dei bambini, alle problematiche familiari
  • si impegna a veicolare i valori di ispirazione cristiana a cui la nostra scuola fa riferimento
  • propone un progetto didattico verticale che accompagna i bambini della scuola dell’Infanzia al termine della scuola Primaria.
  • prevede l’inserimento di figure educative specialiste nell’inseguimento della lingua inglese e della pratica psicomotoria e musicale.
  • è aperta alle innovazioni e valorizza tutti gli aspetti della crescita del bambino con interventi e attività adeguate; offre un servizio mensa con cucina interna, che somministra i pasti e le merende secondo tabelle dietetiche fornite dalla locale ASL
  • organizza attività, laboratori di intersezione, di sezione a gruppi omogenei e non, che consentono una fruizione più articolata degli spazi e dei materiali;
  • Equipe educativa
  • un’insegnante titolare;
  • insegnanti specialisti per l’insegnamento di musica e di educazione motoria;
  • un’insegnante madrelingua per le ore di conversazione in inglese.
PROGETTO EDUCATIVO