Cras lorem ex, malesuada sed sem vitae, blandit semper dui.
03_Orto.jpeg

ORTO DIDATTICO

Un’aula a cielo aperto

Descrizione dell'attività

Un’aula a cielo aperto.

Tra le attività che proponiamo ai nostri alunni abbiamo introdotto anche l’orto didattico, trasformando un piccolo pezzo di terreno in un’aula laboratorio a cielo aperto. Mentre stanno a contatto con la terra gli alunni imparano ad osservare la natura, i suoi ritmi lenti e perfetti, il ciclo delle stagioni. Qui i bambini possono comprendere la coltura degli ortaggi, piantare i semi e vederli gradualmente trasformarsi in piante monitorando in diretta il ciclo vitale dei vegetali. L’ esperienza dell’orto è trasversale e consente di studiare contemporaneamente scienze, storia ma anche geometria, geografia e arte. Inoltre l’orto didattico è un’occasione per fare educazione alimentare per far comprendere ai piccoli l’importanza della qualità dei cibi nel mantenersi in buona salute.